R&P Indici 2008

Richard e Piggle. Volume 16, numero 1 gennaio/aprile 2008

Focus

Tra soma e psiche: il passaggio tra latenza e pubertà

Introduzione, G. Bruno, L. Tabanelli

Tra il non più e il non ancora: l’enigmatica articolazione tra latenza e adolescenza, M. Sapio

Prima della tempesta ? La prepubertà: problematiche psichiche e approccio clinico, D .Lucarelli:

L’emergere della pubertà in un Se fragile: breve storia clinica  di un paziente di undici anni, L.Baldassarre

L’uso della fantasticheria come modalità difensiva nel passaggio dalla latenza alla pubertà, C. Cirnigliaro,G.  Terziani 

Nolan , da superstite a calciatore, G.Valvo

Dal confine fisico al confine psichico. Corporeità e potenzialità trasformatva nella relazione terapeutica, L.Usai

Riflessioni sulla clinica

Il setting con gli adolescenti in Winnicott, C. Miglioli, R. Roseghini

Letture 

Un precursore del dibattito psicoanalitico; Le origini dell'amore e dell'odio, di I.D. Suttie, C. Brosio

Recensioni 

PSICOANALISI E NEUROSCIENZE, di Sasso G. (A. Castiello d’Antonio)- La vitalità degli oggetti.  Esplorazioni attorno al pensiero di Bollas, a cura di Molino A., Baglioni L., Scalia J. (J. Lavezzo)- ( C. Brosio)- Percorsi di trasformazione nella cura analitica, di Mancuso F.( M. G. Fusacchia)

Segnalazioni bibliografiche

Contents & abstracts

Richard e Piggle. Volume 16, numero 2 maggio/agosto 2008

Teoria e tecnica

Aspetti del processo dell’analisi infantile con riferimento al trattamento di una bambina in età di latenza, A. F. Joyce

Riflessioni sulla clinica

Il “gioco della notte”: sull’enigma del sessuale infantile, M. L. Algini

L’analista, il paziente e il gruppo di discussione clinica, C. Farina

Diario clinico

Sullo sviluppo della capacità di giocare. Il caso di Alex, E. Fattirolli

Psicoanalisi e Neuroscienze

I modelli di sviluppo del bambino e i processi proiettivi-introiettivi, G. Sasso

Recensioni

STORIE AUTISTICHE E ALTRE STORIE, di Cavenaghi R., De la Pierre L., Luciani L., Pizzi E. (D. Norsa) - LA DIFFICILE IDENTITÀ, di De Silvestris P. (A. Baldassarro) - LEGAMI DANNEGGIATI, di Eigen M. (F. Maddalena) - AREA TRAUMATICA E CAMPO ISTITUZIONALE, di Correale A. (M. Armaro)

Segnalazioni bibliografiche

Segnalibro 

Contents &abstracts

Richard e Piggle. Volume 16, numero 3 settembre/dicembre 2008

Focus:

Trasmissione transgenerazionale e formazione dell'identità femminile nei disturbi alimentari dell'adolescenza

Introduzione, R. Di Lascio

Disturbo alimentare, costellazione familiare e ascolto psicoanalitico nella adolescenza, R. D’Agostino, R. Di Lascio

Dall’indistinto alla differenziazione attraverso il rispecchiamento  omosessuale in una giovane paziente, M. Laganopoulos, D. Punzo

I colori degli affetti e loro trasformazione nel percorso identitario di una adolescente anoressica, F. Bonato

Il bianco e l’assenza : considerazioni su alcune valenze simboliche dell’elemento femminile nei due sessi, L. Celotto

Recensioni

Segnalazioni bibliografiche

Segnalibro

Contents & abstracts

Centri Clinici AIPPI

I Centri Clinici AIPPI offrono, a costi contenuti, consultazioni e percorsi psicoterapeutici ad indirizzo psicoanalitico per bambini in età pre-scolare, scolare, adolescenti con lievi o gravi difficoltà nella sfera emotiva e relazionale e per genitori che si trovano ad affrontare problematiche di coppia e/o legate al rapporto con i figli.

I Centri Clinici offrono consulenze a professionisti impegnati nel lavoro con i bambini ed adolescenti e nelle professioni di aiuto. Contatta il Centro clinico AIPPI più vicino a te (Milano, Roma, Napoli) per saperne di più e per fissare il primo colloquio.

PRENOTA ORA IL TUO PRIMO COLLOQUIO
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR
Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK